venerdì 21 febbraio 2014

VACCINI PER LA MENINGITE: I DATI CHE I MEDIA NON DIFFONDONO

Si assiste in questi ultimi tempi ad una fortissima pressione massmediatica sulle meningiti (ne esistono di diversi tipi, batterica e virale) e di conseguenza sui vaccini batterici antipneumococco e antimenginococco di tipo C, oltre che sul vaccino antihaemophilus b (Hib) che si usa già massicciamente da qualche anno e che è contenuto nei vaccini esavalenti.

In Italia  sin dal 2002 contro la meningite batterica esistono dei vaccini coniugati preparati contro il ceppo C (prodotti e commercializzati da aziende come Wyeth-Pfizer e Baxter e Novartis) coi quali vengono trattati i bambini intorno all'anno di età.
La Società di igiene insieme alla Sip ha elaborato un calendario vaccinale nel quale viene proposta la vaccinazione gratuita a tutti gli undicenni col nuovo vaccino tetravalente “coniugato" (ne esiste uno della Glaxo, ma di tipo polisaccaridico) contro i 4 ceppi di meningite C, A, Y e W135 (Nimenrix) adatto per adulti, adolescenti e bambini di età pari o superiore a 12 mesi, che è stato messo a punto dai laboratori di Siena della multinazionale Novartis, oltre a quella, sempre attiva e gratuita, per tutti i neonati di 12 mesi con l'anti-meningococco C.
Attenzione al vaccino Nimenrix (GlaxoSmithKline)

E’ inoltre stato approvato e immesso di recente in commercio anche l'antimeningococco b (Bexero) sempre della Novartis, che sarà disponibile a partire dalla fine del 2013 e, a seconda delle regioni, verrà somministrato gratuitamente ai bambini di età inferiore all'anno e, facoltativamente, si possono vaccinare anche gli adolescenti e gli adulti. In questi casi il vaccino non sarà però gratuito.
Ne parlammo qui:
Novartis: la Gran Bretagna dice no al vaccino Bexero

Escono da più parti dati allarmanti, i mass media incutono timori e da qualche anno sono state introdotte le vaccinazioni contro pneumococco e meninginococco C gratuitamente e in massa sui bambini.

UN CLASSICO ESEMPIO:
19 feb 2014 – Paura a Napoli, studentessa in rianimazione per meningite: lotta contro la morte
La setticemia legata al batterio meningococco (Neisseria meningitidis) non è meningite ma è SEPSI meningococcica grave che seppur rara è molto ma molto più grave e mortale della meningite.
Informatevi meglio prima di scrivere
Si parla di sepsi meningococcica quando il meningococco diffonde nei vari distretti anatomici attraverso ilsangue: si stima che questa complicanza della meningite colpisca la decima parte dei pazienti infettati dal meningococco (anche se a volte si manifesta senza associarsi all'infiammazione delle meningi).
La sepsi meningococcica di solito non lascia scampo nelle prime 24 ore in cui si manifesta con febbre oltre 40 e piccole petecchie sulle gambe e braccia , tutto dipende dalla rapidità con cui è stata diagnosticata la malattia e dopo quanto tempo il paziente è arrivato in ospedale. 
I Servizi di Prevenzione devono rispondere con urgenza immediata in caso di segnalazione di un sospetto clinico di meningite da meningococco: in simili circostanze, dev'essere prontamente attuato un piano per la profilassi.
Tutti coloro che sono esposti (o lo sono stati) ad elevato rischio d'infezione meningococcica (ad esempio, i familiari di un malato affetto) devono essere sottoposti ad una chemioprofilassi (profilassi antibiotica); si ricorda che il rischio di contagio è estremamente alto nei primissimi giorni dall'esordio dei sintomi dell'infezione.
La chemioprofilassi, effettuata entro le 48 ore dal contatto con la persona infetta, consiste nella 
somministrazione di antibiotici: Rifampicina, ceftriazone e ciprofloxacina.
Ci sono però molti dati interessanti che vengono taciuti, riflessioni che non vengono fatte, notizie incomplete o non corrette. Ecco dunque qualche strumento in più per pensare e giudicare con senso critico e consapevolezza.

Occorre innanzi tutto chiarire i seguenti punti:
a) quali e quante sono le meningiti e per quali esiste vaccino;
b) i vaccini esistenti consentono di difendersi solo da alcune delle meningiti esistenti;
c) efficacia a lungo termine: non ci sono ancora studi;
d) la vaccinazione di massa provoca un mutamento dei sierotipi di meningite nella popolazione infantile, favorendo la proliferazione e la maggiore aggressività di sierotipi non coperti dai vaccini esistenti;
e) mortalità per meningiti batteriche: i dati dell'ISS forniscono stime assai più basse dì quelle fatte circolare sui media; f) i dati del Vaers (sistema di Vaccino Vigilanza Americano) offrono un quadro preoccupante dei possibili eventi avversi di questi vaccini.http://vaers.hhs.gov/index

Quindi, cosa occorre dire ai genitori che sono stati indotti a ritenere la vaccinazione come protezione assoluta?
Innanzi tutto occorre spiegare che esistono diversi tipi di meningite.

Ci sono quelle batteriche contro le quali esistono tre vaccini: antihaemophilus di tipo b, antipneumococco e antimengicocco di tipo C.
Questi tre vaccini non forniscono protezione contro tutte le meningiti batteriche esistenti, ma solo per alcuni sierotipi.
Esistono poi numerosi tipi di pneumococco, sono 23 i più comuni, come riporta l'Istituto Superiore di Sanità (1).
Il vaccino, molto pubblicizzato attualmente, che viene somministrato ai bambini sotto i due anni dì età induce protezione contro 7 sierotipi (questo è stato sostituito dal nuovo vaccino anti-pneumococcico 
Prevenar 13-valente prodotto dalla ditta Wyeth/Pfizer).
Questo
 nuovo vaccino (facoltativo, non obbligatorio per Legge) è  diretto contro 13 differenti ceppi del batterio pneumococco, ha sostituito alla chetichella la vecchia versione Prevenar 7-valente [ovvero contro 7 ceppi] nel 2010 per meglio nascondere il fiasco totale dell’immunizzazione, che aveva portato a un aumento di gravi infezioni generando un effetto totalmente controproducente ma, come al solito, giustificato dalle autorità sanitarie come errore di produzione

Passiamo alla meningite da haemophilus influenzae (Hib): nel 2004 su 34 casi totali di infezione da haemophilus, solo 8 casi erano dovuti al tipo per il quale esiste il vaccino.

Il meningococco di tipo b, del quale è recente il vaccino rappresenta nel nostro Paese circa il 50-60% delle meningiti di questo genere.
Esistono poi le meningiti virali (meningite asettica), contro le quali non esistono vaccini e che sono facilmente curabili.

Quindi, anziché generalizzare e indurre i cittadini a credere di possedere armi per combattere tutte le meningiti, occorre puntualizzare che le "armi" esistenti consentono di procurare anticorpi solo contro una piccola parte di queste infezioni.

Ma quanto dura la protezione fornita dalla vaccinazione esistente ?

Al momento non si sa con precisione. Da una ricerca condotta sulle banche dati mediche, non risultano essere ancora stati prodotti studi sull'efficacia a lungo termine per questi vaccini; si sa solo che dopo 4 anni si riscontrano ancora anticorpi contro il meningococco C.
E dopo ?
Al momento non è dato sapere se dopo 5, 6 o 10 anni i bambini saranno ancora protetti contro le infezioni batteriche per le quali hanno ricevuto il vaccino.

Veniamo ai dati forniti dall'Istituto Superiore di Sanità in merito al numero dei casi di infezione invasiva (meningite o sepsi) nella popolazione infantile. Numero dei casi significa il numero di coloro che hanno contratto l'infezione invasiva, tenendo conto di tutti, sia di quelli che sono guariti sia di quelli che hanno riportato conseguenze permanenti.

Secondo l'Istituto Superiore di Sanità (2), ì casi di infezione nel 2004 in Italia da pneumococco nella fascia di età 0-10 anni sono 29 (dati elaborati e resi disponibili al gennaio 2005), mentre quelli per meningococco di tipo C nel 2004 sempre da 0 a 10 anni sono 42.
Sempre secondo l'ISS, la mortalità della meningite da pneumococco si aggira intorno al 10,5%, mentre quella da meningococco di tipo C (nel 2004) intorno al 20%: quindi i morti all'anno non sono 40 (come è stato affermato in sede di illustrazione del disegno dì legge presentato alla Camera [v.nota3]), bensì circa 11 (3 per lo pneumococco e 8 per il meningococco C).
Sarebbe anche interessante sapere se nei rari casi in cui l'infezione è letale si riscontrano circostanze e condizioni simili tra i bambini colpiti.
E ora veniamo ai dati del VAERS, Vaccine Adverse Event Reporting System, il sistema di vaccino vigilanza americano.

Secondo uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista medica JAMA (4), le reazioni avverse riportate durante i primi due anni (2000-2002) di utilizzo di massa del vaccino antipneumococcico pentavalente (quello in uso anche in Italia) sono state 4.154 tra bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni, con un'incidenza di 13,2 segnalazioni ogni centomila dosi distribuite.

Nel 74,3% delle segnalazioni erano stati somministrati insieme altri vaccini. Si legge nel sunto reso disponibile da JAMA: "Ci sono state 117 morti e 34 casi di infezione invasiva da pneumococco che con alta probabilità significano l'inefficacia della vaccinazione (per quei soggetti, nda).

Eventi immuno-mediati sono capitati nel 31,3% delle segnalazioni. I 14 pazienti con anafilassi e reazione anafilattoide sono sopravvissuti.
14 pazienti hanno sviluppato trombocitopenia e altri 6 malattia da siero.

Nel 38% delle segnalazioni ci furono sintomi neurologici. Convulsioni sono state descritte in 393 segnalazioni, incluso 94 casi di convulsioni febbrili. (...) Malgrado ci siano grandi limiti nei dati dovuti a sorveglianza passiva e sia necessaria cautela nella loro interpretazione, i sintomi presentati da pochi bambini più di una volta dopo successive dosi di antipneumococcico pentavalente, incluso reazioni allergiche, pianto anormale e prolungato, agitazione, dispnea e dolori intestinali, richiedono continua sorveglianza, così come le rare segnalazioni di eventi potenzialmente gravi come le convulsioni, reazioni anafilattiche o anafilattoidi, ecc".

Esistono poi segnalazioni riportate sul Bollettino Australiano degli Eventi Avversi ai farmaci (5), secondo cui due bambini vaccinati hanno contratto e manifestato comunque un'infezione invasiva dovuta ad un sierotipo di pneumococco contro il quale il vaccino in teoria ricevuto avrebbe dovuto proteggerli. E' poi stato rilevato un altro grosso problema: la vaccinazione di massa dei bambini con vaccino antipneumococcico sta provocando una trasformazione dei ceppi batterici che causano la malattia, che diventano resistenti agli antibiotici, soprattutto la penicillina, con inevitabili conseguenze negative sulla possibilità e l'efficacia di cura e terapia.
Ad affermarlo sono i ricercatori della facoltà dì medicina dell'università israeliana Soroka (6), che, nel sud di Israele, hanno documentato la presenza di ceppi di pneumococco resistenti alla somministrazione di penicillina, cioè per i quali la terapia con l'antibiotico non ha efficacia.
Il dr. Nurith Porat, che ha coordinato lo studio, ha spiegato anche all'agenzia di stampa inglese Reuters (7) che dopo l'introduzione generalizzata nel 2000 della vaccinazione di massa dei bambini con vaccino coniugato antipneumococcico si è registrato uno spostamento verso i ceppi batterici non contenuti nel vaccino stesso, che si sono moltiplicati prendendo il sopravvento e acquisendo una forte resistenza agli antibiotici.

Gli autori nel loro studio concludono che 
"i sierotipi di pneumococco resistenti agli antibiotici derivano dalla trasformazione capsulare dei sierotipi contenuti nel vaccino".
Lo studio israeliano, in realtà, non fa altro che confermare una ipotesi già annunciata nel 2000 dal National Vaccine Information Center americano (Nvic), l'agenzia di informazione critica sui vaccini che conta negli Usa, tra le proprie fila, validissimi medici ed esperti. Barbara Leo Fisher, presidente del Nvic - www.nvic.org - ha infatti ricordato per l'occasione che quattro anni fa alla seconda conferenza pubblica internazionale sulle vaccinazione la dottoressa Erdem Cantekin aveva già predetto quanto poi è stato dimostrato e cioè che "l'utilizzo massiccio del nuovo vaccino coniugato, contenente 7 ceppi pneumococcici resistenti agli antibiotici, avrebbe premuto sugli altri più di 80 ceppi per diventare dominante".
QUINDI MOLTI MICRORGANISMI SI ADATTANO A SOPRAVVIVERE QUANDO UNA VACCINAZIONE DI MASSA TENTA DI ELIMINARLI ! 
La letteratura scientifica documenta anche segnalazioni di casi specifici di patologie insorte in soggetti che hanno ricevuto il vaccino antipneumococcico, sia per quanto riguarda il prodotto da somministrare sotto i 2 anni sia riguardo il vaccino da somministrare dai 2 anni in su fino all'età adulta.

Nel 2002 una donna di 67 anni fu ricoverata in ospedale con una eruzione e una linfoadenopatia cervicale insorta una settimana dopo il vaccino (8). Quattro mesi dopo, la donna manifestò edema in viso e sulle gambe e disturbi visivi; successivi esami mostrarono un ingrossamento di fegato e milza, linfoadenopatia para-aortica e uveite.

E' stata anche segnalala vasculite leucocitoclastica dopo il vaccino (9).

Puntiamo ora l'attenzione su quanto accaduto in altri Paesi europei dopo l'introduzione di massa del vaccino antimenginococco di tipo C.
In Scozia, dal rapporto fornito da Eurosurveillance (10), dopo l'introduzione estesa del vaccino contro il tipo C sì è registrato un aumento di morti causati dal meningococco di tipo B.
Nei paesi dove tale vaccinazione è diffusa si è notato uno spostamento della malattia verso quei sierotipi (il sierotipo b) per i quali fino ad oggi (2013) non esisteva un vaccino.

Ad esempio in Spagna dove nel 2000 ci fu una estesa campagna vaccinale contro il menigococco C e stata subito dopo riscontrata la presenza di un sierotipo B molto virulento che i ricercatori ipotizzavano potesse essere derivato da una mutazione genetica del sierotipo C vaccinale

Da situazioni come questa è stato ipotizzato che introdurre massicciamente un vaccino contro un sierotipo, possa indurre la proliferazione e la maggiore aggressività di altri sierotipi contro i quali non c'è vaccino.
Si tratta del principio, secondo cui i batteri e i virus, se attaccati massicciamente su un fronte, tendono a mutare rapidamente per poter sopravvivere. Un'evoluzione inattesa della vaccinazione di massa contro il meningococco di tipo C si è avuta anche in Spagna, dove, dopo estesa campagna vaccinale, è stata riscontrata la presenza di un tipo b molto virulento che i ricercatori ipotizzano possa essere derivato da una mutazione genetica del tipo C 'vaccinabile' (11).
Nello studio i ricercatori riportano anche come la vaccinazione sia iniziata nel 2000 e dal 2001 al 2003 siano stati registrati 111 casi dì infezione da meningococco di tipo C tra i vaccinati.

Per quanto riguarda i cosiddetti "case reports', cioè i casi specifici di eventi avversi riscontrati dopo vaccinazione, si può citare una encefalomielite acuta disseminata post-vaccinale segnalata nel 1997 in una 25enne dopo vaccino bivalente anti meninginococco A e C (12), per la quale i medici hanno ipotizzato anche il meccanismo causa-effetto.

Una segnalazione più recente riguarda, nel 2001, una 17enne che dopo vaccino antimeninginococco C ha manifestato una porpora di Henoc-Schonlein (PSH, detta anche porpora anafilattoide): una forma acquisita di vasculite con eruzione cutanea su quasi tutto il corpo, febbre, dolori addominali, tachicardia, dolori articolari e gonfiori (13).

Molti pediatri, soprattutto quelli favorevoli alle vaccinazioni sono contrari a questa particolare vaccinazione (Men-C) perché garantisce una immunità di durata molto breve (nettamente inferiore all'anno
(Bose A.- Coen P, Tully J, Viner R, Booy R Effectivness of meningococcal C conjugate vaccine in teenagers in England (Lancet 361) e Offit PA, Peter G Meningococcal conjugate vaccine in UK: an Update (Lancet 364)
Naturalmente, sulla base delle evidenze scientifiche, la cosa migliore da fare risulta essere quella di riflettere e cercare di capire se la vaccinazione "sempre e comunque" possa avere un senso oppure no.

BIBLIOGRAFIA

1) http://www.simi.iss.it/sintesi1.htm

2) http://www.simi.iss.it/dati.htm

3) (ANSA) - ROMA. 1 FEB - Rendere la Vaccinazione anti-meningite obbligate e gratuita in tutta Italia è l'obiettivo della proposta di legge presentata alla Camera dall'on. Dorina Bianchi (gruppoMisto).
Analogamente al DDL presentalo in Senato, primi firmatari Luciano Magnalbà (An) e Marina Magistrelli (Margherita), il DDL presentato alla Camera prevede l'inserimento della vaccinazione ami-meningite nei livelli essenziali di assistenza (LEA).
"In Italia esistono situazioni diverse da regione a regione per tutte le vaccinazioni", ha rilevato Dorina Bianchi, ed a spingere verso un provvedimento che renda la vaccinazione anti-meningite obbligatoria e
gratuita sono i dati più recenti relativi alla diffusione della malattia.
"Negli ultimi dieci mesi - ha aggiunto - sono morti 40 bambini, vale a dire che ogni settimana in Italia un bambino muore di meningite". Senza contare, ha aggiunto, gli alti costi dovuti alle conseguenze della malattia. Secondo la parlamentare un provvedimento come questo potrebbe aprire la strada ad un
discorso più ampio sulle vaccinazioni in Italia. Sarebbe opportuno, ha concluso, promuovere "campagne di sensibilizzazione dei genitori da parte dei medici di famiglia e dei pediatri e sapere in ogni regione quanti bambini accedono alle vaccinazioni".
4) "Postlicensure safety surveillance for 7-valent pneumococcal conjugate vaccine". Jama, Vol. 292 No. 14, 13 ottobre 2004. Autori: Wise, Iskander, Pratt, Campbell, Ball, Pless, Braun.http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15479935

5) Australian Adverse Drug Reactions Bulletin Vol. 23. Number 5. October 2004
http://www.tga.gov.au/hp/aadrb-0410.htm

6) "Emergence of penicillin-nonsusceptible streptococcus pneumoniae clones expressing serotypes not present in the antipneumococcal conjugate vaccine". 
Autori: Porat, Arguedas, Spratt, Trefler, Brilla, Loaiza. Godoy, Bilek, Dagan. Affiliazione: facoltà di medicina Soroka University, unità di malattie infettive pediatriche. Beer-Sheva, Israele. Pubblicato il 15 dicembre 2004 su Journal of Infectious
Diseases, 190(12):2154-61.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15551214


8) "Minimal change nephrotic syndrome, lymphadenopathy and hyperimmunoglobulinemia after immunization with a pneumococcal vaccine". Clin. Nephrol , luglio 2002; 58(1);68-72. Dipartimento di medicina interna, National Defense Medical College, Tokorozawa, Saitama, Giappone.
9) Am J Infect Control. 1998 Jun;26(3):365-6. 'Leukocytoclastic vasculitis after pneumococcal vaccination." Autori: Fox BC, Peterson Ahttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9638297

10) 
http://www.eurosurveillance.org/ew/2004/041118.asp rapporto del 26 Ottobre 2004. Autori1 McMenamin e Mooney, Health Protection Scotland, Glasgow
P.S. Il rapporto è sparito. Al suo posto si trova quest’altro.

11) "Impact of the meningococcal C conjugate vaccine in Spain; an epidemiological and microbiological
decision". 
Autori; Cano, Larrauri, Mateo, Alcalà. Salcedo, Vazquez Eurosurveillance, Vol. 9, luglio-agosto 2004.http://www.eurosurveliance.org/em7v09n07/0907-223.asp
P.S. Il rapporto è sparito.

12) "Acute disseminated encephalomyelitis and meningococcal A and C vaccine; case report". Aeq.Neurapsiquiatr. settembre 1997; 55(3B):632-5. Autori; Py Mo, C Andre. Affiliazione; servizio di neurologia, ospedale universitario dementino Fraga Filho, Rio de Janeiro, Brasile.
13) "Henoc-Schonlein purpura following meningitis C vaccination", Rheumatology, 2001; 40;345-346. Autori' Courtney. Patterson, Lee Affiliazione; dipartimento di reumatologia, Craigavon Area Hospital, Belfast (IR)



Di Claudia Benatti, laurea giuridica, è giornalista professionista presso la Nuova Gazzetta di Modena. Portavoce di VacciNetwork, collaboratrice di alcune riviste tra cui “AAM Terranuova” su temi riguardanti la salute e l’ambiente, si occupa da molti anni di divulgazione scientifica. Ha già pubblicato Virus letali e terrorismo mediatico, 2002 e Sanità obbligata, 2004.

Vaccinazioni tra scienza e propaganda. Elementi critici di riflessione
by Claudia Benatti - Franco Ambrosi - Carla Rosa
pubblicato da 
Il Leone Verde , 2006

I vaccini oggi largamente in uso sono davvero sicuri? Esistono dati certi che ne attestino la sicurezza e l'efficacia? Nel 1993 l'Institute of Medicine (USA) sosteneva che, con i dati a disposizione, non era possibile affermarlo con certezza e da allora le cose sono rimaste pressoché invariate. La letteratura medico-scientifica spesso mette in luce contraddizioni stridenti che emergono da strategie vaccinali di massa decise a volte senza solide basi di sicurezza. La sorveglianza degli eventi avversi è scarsa e inadeguata, complice la tendenza a sottostimare o addirittura ignorare eventi che obbligherebbero a rimettere in discussione molte decisioni consolidate e acquisite

LEGGI UN ESTRATTO:


***************************************************
The cancer
Di admin P. M.
Giovedi 20 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento